In questo articolo Massimo Mariani tratta il tema delle cerchiature delle aperture in edifici in muratura mediante profilati piatti di acciaio, con una serie di utilissimi particolari costruttivi (di cui l’autore, come già fatto negli altri articoli precedenti, concede il loro utilizzo ai fini professionali, rinunciando al Copyright.)
Questo contributo fa parte di un gruppo di quattro articoli riguardanti il consolidamento di strutture in muratura mediante l'utiizzo di profili e funi di acciaio; le immagini quindi seguono un'unica numerazione per tutti gli articoli.
L’intervento di cerchiatura per il consolidamento strutturale di un’apertura in un muro portante che consenta di evitare la demolizione dei piedritti e dell’architrave, come avviene quando si ricorre ai profilati di acciaio UPN o DOPPIO T, è quello che si descrive, che prevede un rivestimento strutturale del vano d’apertura costituito da profilati piatti di acciaio che, saldati tra di loro, sono conformati secondo le geometrie della parete.
Questa operazione darà vita ad una sezione composta a “C” che si farà aderire alla muratura, precedentemente liberata dall’intonaco, dalle polveri e livellata con idonea malta, con l’inserimento, attraverso boccagli (tubicini saldati perpendicolarmente alla cerchiatura in corrispondenza di fori precedentemente eseguiti) di micro malta a base di calce o di resina epossidica bicomponente a bassa densità.
Nel caso di vuoti considerevoli, si consiglia il betoncino epossidico e/o la ricostruzione muraria negli stessi (figure 10, 11 e 12). Volendo non ricorrere a resine epossidiche bicomponenti si potranno usare altri materiali idonei alla saturazione dei fori e degli eventuali vuoti, che garantiscano le medesime caratteristiche meccaniche delle resine, la stessa fluidità e lo stesso tempo di maturazione, che non dovrebbe essere superiore a 15-20 minuti, così da evitare lo svuotamento delle parti iniettate a causa del loro percolamento nei vuoti presenti all’interno della muratura.
Il sistema di supporto mostrato nelle figure 10, 11 e 12 sarà reso solidale alla muratura tramite ancoraggi ottenuti con barre filettate inserite in fori riempiti con resine epossidiche bicomponenti a media densità, o con materiali di pari efficacia aventi tempi di maturazione anche in questo caso celeri.
Le barre e tutta l’operazione di ancoraggio dell’intero rinforzo sarà eseguita una volta terminata la posa in opera dei profilati piatti che, preventivamente forati in officina, accoglieranno i perni che saranno successivamente ad essi saldati sulle forature svasate a 45° così da ottenere un cordolo di saldatura su tutto il contorno della barra. Le barre saranno successivamente tagliate a raso per la parte eccedente.
L’intera opera così eseguita rimarrà celata all’interno dell’intonaco.
Questo articolo, come gli altri che Massimo Mariani ha pubblicato, contiene interessanti esperienze sul tema del consolidamento e del restauro degli edifici esistenti. Attraverso la sua lunga esperienza e gli studi e ricerche fatte sul campo Mariani ci presenta nuove tecniche di intervento con il dettaglio di particolari costruttivi, che faranno da base al suo prossimo libro “Particolari Costruttivi 2” (nome provvisorio). Ritengo importante sottolineare che ogni tavola di dettaglio è scaricabile in formato PDF in alta risoluzione in fondo all'articolo, e l’autore, come già fatto negli altri articoli precedenti, concede il loro utilizzo ai fini professionali, rinunciando al Copyright. Come Editore di Ingenio non posso che ringraziare Massimo Mariani, non solo per la sua attività sul nostro portale, ma per il costante impegno e contributo alla diffusione e all’insegnamento di questa disciplina nella quale egli è riconosciuto tra i maggiori esperti nella ricerca applicata alla professione. E il suo entusiasmo e passione nel farlo rappresentano l'anima di tutti coloro che credono nella nostra professione , nelle sue radici, nel suo futuro. Andrea Dari
Le figure 13 e 14 rappresentano un intervento di rinforzo attuato su un arco lesionato di una porta, eseguito limitatamente al suo intradosso. Anche in questo caso sono stati utilizzati profilati piatti di acciaio, assemblati e forati in cantiere.
Le fasi esecutive di ancoraggio alla muratura sono state le stesse dell’intervento precedentemente descritto.
L’intero intervento è stato contenuto all’interno dello spessore dell’intonaco rimosso e poi ricostruito.
La cerchiatura rappresentata nelle figure 15, 16 e 17 è stata collegata in sommità, all’altezza dell’architrave, a fasce-tiranti di acciaio, anch’esse profilati piatti, che hanno avuto il ruolo di rinforzare le murature all’interno e all’esterno dell’edificio.
Le figure 18, 19 e 20 mostrano una cerchiatura di un’apertura, in una muratura portante particolarmente esile dissestata dal sisma, che è stata abbinata ad un intonaco armato, con una rete strutturale, eseguito su entrambe le facce della parete. I perni di acciaio che hanno collegato le armature degli intonaci posti sulle due facce contrapposte, sono stati fissati sulla parete con piattine, anch’esse di acciaio e presollecitati con il “Dispositivo Massimo Mariani” (vedere articolo Ingenio sul tema) così da divenire veri e propri diatoni. Prima di quest’ultima fase di lavoro i fori dei perni sono stati saturati con resine epossidiche bicomponenti a media densità e con tempo di maturazione limitato.
PARTICOLARI COSTRUTTIVI Questo articolo fa parte di una serie di contributi a firma di Massimo Mariani in cui si vuole mettere al centro l'analisi dei particolari costruttivi nei diversi interventi di consolidamento delle strutture o nelle opere provvisionali. Ecco il piano degli articoli sui Particolari Costruttivi: -"Rinforzo di piano di edifici in muratura con fasce di ristilatura armata esterna e intonaco armato interno"; -"Cerchiature delle aperture nelle strutture murarie per mezzo di profilati piatti di acciaio"; -"Interventi di consolidamento di solai in latero-cemento e in acciaio con profilati piatti"; -"Rinforzo di solai in legno con travi, funi e tenditori di acciaio"; -"Rinforzo strutturale con fasce-tiranti di acciaio con il "Metodo-Dispositivo Massimo Mariani”; -"Consolidamento e restauro degli edifici in muratura: interventi sulle volte"; -"Consolidamento e rinforzo di strutture su solai, capriate e altro"; -"Consolidamento e restauro: il caso di capriate, volte a botte, di edifici dall'interno ed esterno"; -"Opere provvisionali per la messa in sicurezza di dissesti strutturali dell'elevato"; - "Jerk: effetti delle azioni sismiche impulsive e crisi locali nelle strutture in muratura"; - "Jerk sismico e sollecitazioni impulsive: progettazione di rinforzi delle murature" PER IL QUADRO GENERALE DELLE OPERE DELL'AUTORE > www.massimomarianistudio.com
Ringrazio i miei allievi e collaboratori Luca Ranocchia, Nicola Pero Nullo, Stefano Gesumaria, Alessia Travanti e Fulvio Massimo Mariani per aver partecipato alla composizione e ai disegni di questo articolo.
Tutti i disegni contenuti nel presente articolo non sono coperti da copyright, quindi sono utilizzabili per fini professionali personali e sono scaricabili in formato PDF in alta definizione in fondo all'articolo.
Per scaricare l’articolo devi essere iscritto.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp
Studio Ricerche Applicate, Presidente del Centro Studi Sisto Mastrodicasa
Le norme sulle distanze tra le costruzioni contenute nel codice civile nonché quelle, più restrittive, che integrano le prime devono essere applicate indipendentemente dalla destinazione dello spazio intermedio esistente tra edifici e non trovano deroga con riguardo alle prescrizioni sulle dimensioni dei cortili.
La legge n.14/2023, di conversione del DL 198/2022 (Milleproroghe), pubblicata in Gazzetta Ufficiale e in vigore dal 28 febbraio, proroga tra l'altro dal 31 dicembre 2022 al 31 dicembre 2024 il termine per l’adeguamento alla normativa antincendio per gli edifici scolastici e i locali adibiti a scuola. Novità anche per comunicazioni cessione crediti, Industria 4.0, edilizia privata, appalti.
Grande ritorno per la Santa Sede alla Biennale di Architettura 2023. Infatti, dopo la partecipazione nel 2018 con l'esposizione di dieci Vatican Chapels, farà il suo ritorno quest'anno all'evento più importante di architettura. Protagonista del Padiglione sarà l'arch. Alvaro Siza.
Al via il concorso a due gradi per riqualificazione di Palazzo Gagliardi De Riso a Vibo Valentia da destinare a Polo Culturale e del Turismo Ecosostenibile. Il bando di concorso è in fondo all'articolo nella sezione Allegati.
Dopo la chiusura operata dal Decreto Cessioni, la modalità standard rimane quella della detrazione in dichiarazione dei redditi, sempre che il soggetto beneficiario sia capiente e quindi abbia una imposta lorda in grado di assorbire interamente la detrazione annua a lui spettante
Il decreto-legge 13/2023, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 24 febbraio e in vigore dal 25 febbraio, introduce, tra l’altro, importanti misure di semplificazione sul fronte ambientale ed energetico (impianti a fonti rinnovabili, agro-voltaici, mini-eolico)
Più di 3600 startup incubate, circa 1700 dipendenti e un fatturato di oltre 550 milioni di euro. Oltre il 50% degli incubatori supporta startup a significativo impatto sociale o ambientale.
Il Decreto Legislativo 199/2021 stabilisce i nuovi requisiti per l'accesso agli incentivi per i generatori di calore alimentati a biomassa.
Al via il concorso a due gradi per la riqualificazione della villa Comunale di Belpasso da destinare a museo e di una zona urbana da trasformare in parcheggio. Il bando in fondo all'articolo nella sezione Allegati.
Con la tecnologia Intensity Correlation Difference (ICD) si è realizzata una mappa di stima dei danni (damage proxy map) guardando come sono cambiate le scene SAR prima e dopo il terremoto del 6 febbraio 2023.
Gli interventi saranno finalizzati alla riparazione e alla ricostruzione di edifici privati ad uso residenziale o produttivo gravemente danneggiati dai terremoti registrati nelle Regioni del Centro Italia nel 2016 e 2017. Siglato un secondo accordo tra la CEB e il Commissario Straordinario Riparazione e Ricostruzione Sisma 2016 per garantire il monitoraggio e la rendicontazione dei progetti sostenuti.
Secondo l'indagine fatta da Tecnocasa, nel 2021 solo il 9,9% degli edifici rientravano in classe E e il 7,2% in classe D. Dal 2019 sono stati fatti diversi interventi energetici migliorativi, tali da portare la percentuale di case in classe G da 59,5% a 57,5%, valori ancora lontani per rispondere agli obiettivi europei.
Il più importante Portale di Informazione Tecnico Progettuale al servizio degli Architetti, Geometri, Geologi, Ingegneri, Periti, professione tecnica, Albo Professionale, Tariffe Professionali, Norme Tecniche, Inarcassa, Progetto Strutturale, Miglioramento Sismico, Progetto Architettonico, Urbanistica, Efficienza Energetica, Energie rinnovabili, Recupero, Riuso, Ristrutturazioni, Edilizia Libera, Codice Appalti, Progetto Impianti termotecnici, Modellazione Digitale e BIM, Software Tecnico, IOT, ICT, Illuminotecnica, Sicurezza del lavoro, Sicurezza Antincendio, Tecnologie Costruttive, Ingegneria Forense, CTU e Perizie, Valutazioni Immobiliari, Certificazioni.
INGENIO-WEB.IT è una testata periodica di IMREADY Srl registrata presso la Segreteria di Stato per gli Affari Interni di San Marino con protocollo n. 638/75/2012 del 27/4/2012. Direttore Responsabile: Andrea Dari.
IMREADY Srl, Strada Cardio, 4 - 47891 Galazzano (RSM) Tel. 0549 909090 - Mail info@ingenio-web.it
Copyright © 2023 www.ingenio-web.it · SM 21162 · ISSN 2307-8928
Sito web by Kuma · Software by Librasoft · Crediti · Termini di Servizio · Privacy/Cookie
Attenzione: per il primo accesso, gli utenti che hanno effettuato la registrazione dal giorno 15/09 al 27/09 compresi dovranno effettuare la procedura di richiesta di nuova password. Ai fini dell'accesso al nuovo sito web, il nome utente coincide con l'indirizzo email.
Attenzione: per il primo accesso, gli utenti che hanno effettuato la registrazione dal giorno 15/09 al 27/09 compresi dovranno effettuare la procedura di richiesta di nuova password. Ai fini dell'accesso al nuovo sito web, il nome utente coincide con l'indirizzo email.
Il simbolo * indica che il campo è obbligatorio.
Per utilizzare questa funzionalità è richiesta l’attivazione del Javascript.
IMREADY Srl tratterà i dati personali da te forniti in questo form nel rispetto del GDPR.
Inviando questo form acconsenti al trattamento dei dati personali necessario all'iscrizione all'Area Riservata di questo sito e all'eventuale consultazione di sezioni riservate del sito.
Inviando questo form accetti esplicitamente la nostra Privacy Policy e i nostri Termini di Servizio.
Inviando questo form acconsenti anche al trattamento dei dati personali necessario all'iscrizione alla nostra mailing list, con l'intenzione di ricevere comunicazioni informative e/o commerciali da parte nostra.
Inviando questo form accetti esplicitamente anche la Privacy Policy e i Termini di Servizio di MagNews.
Puoi esercitare i tuoi diritti relativi al trattamento dei dati personali inviando una richiesta a info@ingenio-web.it, che verrà gestita senza ingiustificato ritardo.
Potrai modificare le impostazioni di ricezione delle comunicazioni e/o annullare l'iscrizione alla mailing list tramite appositi link in fondo alle comunicazioni.
Per acconsentire al trattamento dei dati personali devi prima compilare tutti i campi obbligatori.