Al giorno d’oggi numerose sono le soluzioni per chi desidera delimitare il proprio giardino – in commercio è possibile trovare svariati tipi di reti e recinzioni capaci di soddisfare ogni tipo di esigenza personale.
Fra le opzioni disponibili, senza dubbio è preferibile optare per una soluzione che possa essere efficace, resistente alle intemperie e possibilmente esteticamente valida. Gradevoli alla vista, durevoli ed economiche, le recinzioni realizzate in bambù si rivelano essere a tal proposito decisamente indicate per delimitare uno spazio riservato, offrendo numerosi aspetti positivi assicurati dalle caratteristiche del bambù. Si tratta di soluzioni rispettose dell’ambiente poiché del tutto naturali, che vengono realizzate con una serie di arelle fra loro collegate, da stendere su una rete metallica.
Le recinzioni realizzate in bambù rientrano fra le opzioni più impiegate per i giardini e i balconi. Il bambù figura fra i materiali naturali più antichi, grazie anche alla sua incredibile velocità di crescita – che può superare i 60 cm al giorno – raggiungendo molti metri di altezza in breve tempo.
Le recinzioni fatte in bambù sono belle, forti e impermeabili, pur essendo leggere e flessibili. Esse delimitano gli spazi in giardino isolandolo dall’inquinamento e dal rumore, impedendo l’invasione della vegetazione dei giardini limitrofi.
Le canne di bambù sono in grado di resistere all’umidità e alla pioggia dato che non assorbono l’acqua (diversamente da ciò che accade con il legno); ciò ne permette la conservazione nel tempo. Il bambù resiste inoltre ottimamente agli sbalzi di temperatura, pertanto le canne non temono il freddo e il caldo rimanendo integre e mantenendo il loro aspetto nel tempo.
Oltre a queste qualità, il bambù svolge ottimamente una funzione decorativa, trasmettendo un tono caldo e conferendo un aspetto davvero equilibrato e naturale in un giardino.
In base alla grandezza delle arelle e alla loro colorazione, una recinzione può certamente fare la differenza nell’estetica del proprio spazio. Per esempio, un’arella di piccole dimensioni donerà un tocco di modernità; una più larga conferirà invece un look più rustico all’ambiente. Per quanto riguarda il colore, un bambù scuro saprà integrarsi splendidamente in un giardino contraddistinto da uno stile minimale.
La recinzione in bambù può venire impiegata per marcare il giardino, ma anche per riparare solo una parte di esso dal sole, per esempio la zona piscina. Una recinzione fatta in bambù può essere abbellita da piante e vasi e arricchita dalla presenza di pratiche mensole in legno. I toni caldi che il bambù è in grado di trasmettere possono essere accompagnati da lampade solari per ottenere un risultato davvero suggestivo e dal grande impatto estetico.
Le canne in bambù si rivelano altresì essere perfette per chi desidera donare al proprio spazio privato un tocco orientale ed esotico, con la possibilità di ricavarne, per esempio, un’area verde dedicata al comfort e alla tranquillità personale.
La scelta delle amache migliori per giardini e terrazzi.
Hai intenzione di illuminare gli spazi esterni, il terrazzo, la facciata e il giardino con una o più applique, ma non hai idea di quale modello scegliere? Applique discendente o montate? Su quali caratteristiche porre maggiore attenzione o con quale indice di protezione?
Vivere in una zona con tanto verde, alberi, tappeti erbosi e piante di ogni genere migliora la nostra salute psicofisica. Nel corso degli ultimi 10 anni ce lo hanno dimostrato vari studi, che hanno considerato sia la possibilità che la vicinanza con un giardino o un parco aumenti l’aspettativa di...
Ormai da vari anni in diversi ambiti si sta cercando di utilizzare in modo massiccio l’energia elettrica, al posto di altre fonti energetiche. Lo si fa in cucina, preferendo un piano cottura a induzione; lo si fa anche con il riscaldamento: anche l’ecobonus dello Stato prevede l’utilizzo di pompe...
Testata iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/11
Copyright 2016 Alternativa sostenibile. All rights reserved