Spazio giardino nel 2023: consigli utili - Basilicata24

2023-03-01 11:36:27 By : Ms. Tracy Cui

Oppure inserisci le tue credenziali

Seguire le news della tua città

Commentare gli articoli di Basilicata24

La vivibilità e la gestione ottimale delle aree esterne va di pari passo con la sicurezza che questo spazio può offrire alla famiglia per soddisfare le più svariate esigenze, come ad esempio permettere ai bambini di giocare in sicurezza lontani da pericoli che possono essere le strade adiacenti ma anche la presenza di una piscina.

Anche la sicurezza di persone anziane e animali domestici è altrettanto importante, nonché lo spazio dedicato a prodotti agricoli. A tal scopo un’adeguata posa di recinzioni per la casa e il giardino, ben strutturata e installata a dovere può garantire la protezione necessaria a rispettare i parametri di sicurezza di cui si ha bisogno.

Per soddisfare tali necessità è bene affidarsi a specialisti e professionisti del settore come gli esperti di Retissima Srl e valutare con loro la soluzione più congeniale alle proprie necessità. Sono molte le soluzioni offerte che possono sposare le richieste più varie, dalle recinzioni in ferro alle recinzioni in legno, in grado di adattarsi all’ambiente circostante e unire l’utilità al gusto dell’arredo.

Nel catalogo troviamo recinzioni in ferro per giardino che vanno dall’aspetto classico a quello più moderno, con doghe disponibili in diverse misure e a proprio gusto in termini di altezza e colore, con verniciatura a polvere termoindurente di poliestere per una maggiore resistenza agli agenti esterni.

Nel modello El paso, dall’aspetto classico ma ammorbidito dai profili curvi dei tubolari, i pannelli offrono maggiore rigidità con la loro struttura in acciaio zincato. Come anche il modello Suez, un classico che sposa la robustezza dell’acciaio zincato ai tubolari verticali, disponibili in questo caso in versione liscia. In entrambi i modelli è possibile realizzare una posa sul terreno in alternativa a quella sul muretto e su richiesta la possibilità di personalizzare colore e altezza.

Di contro troviamo il modello California, dall’aspetto moderno ed elegante, realizzato in alluminio, ma disponibile se richiesto anche in ferro, cura nel dettaglio dove le viti dei pannelli e i tasselli per la posa su muretto sono nascosti da mascherine per dare omogeneità estetica alla recinzione senza perderne la solidità.

Sono disponibili inoltre recinzioni in ferro con struttura in pannelli a maglie rettangolari, come il modello Tibet composto da pannelli in rete elettrosaldata con nervature orizzontali di rinforzo, o il modello Tijuana con pali a sezione quadrata, anch’essi in acciaio zincato verniciato a polvere e piantana in tubolare tondo. Questo tipo di recinzione prevede una posa su terreno con specifici plinti o su muretto di misure idonee o piastre e tasselli. Preventivamente saldato per garantire la qualità del processo di verniciatura.

Tornando al classico possiamo adottare recinzioni a rete con maglia rigida elettrosaldata come nel modello Bering, composta da filo in ferro zincato a caldo e di seguito ricoperto da PVC per processo di estrusione che ne conferisce maggior durevolezza. Prima della verniciatura l’acciaio viene sabbiato e lavato chimicamente per un risultato ottimale. Questa rete ha una piantana tubolare di cui si consiglia il profilo a T per una maggior robustezza.

Per questo tipo di rete la posa prevede che nelle partenze ai cambi direzionali sia previsto l’affiancamento di saette ai pali per ogni direzione di tensionamento. Rete che viene fissata tramite filo di legatura, di tensione ed apposite graffe metalliche.

Modello simile la Capo horn, cui differisce la rete che è fissata con torsione costituendo una struttura a maglie romboidali anch’esse zincate e successivamente plastificate. Nel suo caso è possibile realizzarla con uno spessore maggiore. Laddove l’esigenza lo richiedesse è possibile applicare a questa rete nella parte superiore una o anche più corsi di filo spinato, formato con fili intrecciati con triboli a quattro punte, che implementa in modo sensibile il livello di sicurezza della recinzione.

Se invece del ferro si cerca una soluzione più in linea con la natura e che dia calore all’arredo esterno il modello Rio grande offre il massimo della piacevolezza di una recinzione in legno. Personalizzabile e realizzabile su misura con legno di pino impregnato in autoclave, o castagno trattato e scortecciato, oppure altri tipi di legno su richiesta, per una colorazione che va dal classico ad una più imbrunita.

Questa recinzione è composta da montanti in legno disponibili sia a sezione tonda che quadra, con assemblaggio che può variare da uno stile più moderno a quello classico e tradizionale. La struttura, in base alla tipologia, può prevedere l’aggiunta di mezzi pali in posatura obliqua separati da appositi distanziatori e al bisogno è possibile aggiungere una rete metallica all’interno della staccionata, molto utile in presenza di animali domestici.

Completa la scelta della recinzione la possibilità, sia per i modelli a maglia che per quelli in legno, di poter adattare le altezze e le colorazioni in base al gusto e all’esigenza che si vuole accontentare. Molte altre soluzioni possono essere elaborate, per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo gratuito vi invitiamo a consultare il sito di Retissima.

Le recinzioni sono il completamento al comfort di sicurezza e praticità degli spazi esterni della casa, che sia un giardino in cui far giocare i bambini, un terreno agricolo che coltiviamo o uno spazio dedicato ai nostri animali domestici, un’apposita struttura di recinzione aumenta il grado di sicurezza e valorizza in termini estetici il confine delle nostre abitazioni.

Copyright © 2011 - 2023 Basilicata24 Edizioni - Partita IVA: 02084690763 Tel. +39 0971.445309 - redazione@basilicata24.it Iscrizione al Roc n. 35519 Testata giornalistica registrata al Tribunale di Potenza n. 364 in data 5 luglio 2011